Attività autismo: come insegnare a copiare?
Nel video di oggi vedremo come implementare un’attività per l’autismo che ti aiuterà ad insegnargli a copiare!
Cerchi un’attività per l’autismo o la disabilità intellettiva per stimolare:
- Attenzione;
- Motricità fine;
- Capacità di rimanere seduto per un tempo progressivamente più lungo;
- Imparare a collaborare;
- Imparare a fare uguale/copiare;
- Imparare a discriminare i colori;
- Migliorare la presa pinza (prerequisito scrittura);
- Migliorare l’orientamento visuo – spaziale;
- Gioco a turno;
- Ritmo di colore;
- Stimolare la fantasia.
Seguendo il video fino alla fine scoprirai come fornire gli aiuti e stimolare al meglio le abilità in questa attività per l’autismo.
Proporre l’attività: nell’autismo servono alcuni accorgimenti
Nelle attività per l’autismo è importante segnalare sempre con un’istruzione verbale semplice l’inizio del compito.
In questa attività l’istruzione è: “copia” oppure “fai uguale”. A supporto dell’apprendimento è possibile fornire una guida di indicazione dove porterò la persona con autismo a focalizzare l’attenzione nell’attività da sinistra a destra.
Il prompt sullo stimolo e il suo utilizzo in questa attività per l’autismo
In fase iniziale di insegnamento sarà utile dare anche un aiuto sullo stimolo. Nel caso specifico di questa attività abbiamo reso salienti alcuni punti della tavoletta con un pennarello nero. In assenza del prompt sullo stimolo (salienza dei fori con pallini neri) dovremo dare una iniziale guida fisica mano sopra la mano.
Grazie al prompt sullo stimolo la persona è guidata nel corretto posizionamento dei chiodini dai pallini neri sulla tavoletta stessa.
Attività per l’autismo, i colori e l’abilità di copia di un modello
In questa attività abbiamo usato 3 colori, in modo tale da lavorare anche sull’abilità di discriminazione i colori.
Spesso l’abilità di discriminazione dei colori è assente nell’autismo e va guidata con attività specifiche.
Nella fase iniziale abbiamo già preparato i chiodini selezionati per colore e abbiamo reso più facile la discriminazione andando a denominare i colori stessi.
Abbiamo riprodotto l’immagine di un fiore ma potrai proporre quanto di più piacevole per tuo figlio o alunno autistico in questo modo l’abilità di copia sarà più piacevole da acquisire.
Aumento graduale di difficoltà in un’attività per l’autismo
Andremo nel tempo ad aumentare il livello di difficoltà in base alla capacità di apprendimento e alle caratteristiche di nostro figlio o alunno. Possiamo andare gradualmente ad ampliare il set di chiodini, qui li abbiamo messi tutti insieme, e in questo caso sono posizionati a destra perché questa è la mano dominante del ragazzo con autismo. Ampliando il set di stimoli andrò a stimolare l’attenzione selettiva di uno specifico colore.
Errorless usato in un’attività per l’autismo
Autismo spesso significa anche difficoltà nell’elaborazione di troppi stimoli insieme, infatti, notiamo che più ampio è il set di stimoli più ampia è la possibilità di errore. In questo caso è necessario, dunque, applicare una procedura di errorless, ovvero non far sperimentare la frustrazione derivante dall’errore ma correggerlo fornendo un aiuto, anche più invasivo, come consegnare il chiodino del colore corretto al fine che il compito venga portato a termine con il minor livello di frustrazione.
Termina la visione del video per scoprire gli accorgimenti per la gestione dei comportamenti problema in un’attività per l’autismo come questa!
Dott.ssa Giulia Rosato
Educatrice professionale
Tecnico ABA