Attività per bambini autistici della scuola dell’infanzia e non solo

Nel video vedremo come strutturare con delle perle un’attività utile a bambini autistici della scuola dell’infanzia ma non solo, per migliorare la loro motricità fine e la coordinazione occhio mano.

A differenza dell’abilità di presa pinza, che vi abbiamo illustrato in un video precedente, in questa attività per l’autismo la motricità fine coinvolge l’uso di entrambe le mani.

Sarà un’attività strutturata ottimale da proporre bambini autistici alla scuola infanzia ma anche a tutti coloro che mostrano difficoltà nei gesti quotidiani che richiedono una fine capacità di coordinazione di entrambe le mani come l’allacciarsi le scarpe, aprire il bottone dei pantaloni, chiudersi la giacca e così via.

Autismo e motricità fine: come iniziare

Un primo suggerimento che vi forniamo, per questa attività per l’autismo di motricità fine, è quello di infilare noi quasi tutte le perle per facilitare al massimo il compito; soprattutto se è la prima volta che presentiamo questa attività al bambino.

Attività manuali per bambini autistici: partire dall’imitazione?

Non tutti i bambini autistici alla scuola dell’infanzia hanno già sviluppato l’abilità di imitazione, ma nel caso il vostro bambino sia un abile imitatore allora vi consigliamo di dare come primo possibile aiuto il modello, ossia dimostrate ed eseguite con precisione il movimento che il bambino dovrà andare poi a riprodurre.

Autismo e motricità fine: guide e aiuti

Per sviluppare nell’autismo la motricità fine la prima guida che forniremo è il prompt fisico totale, ossia guidiamo fisicamente il movimento delle dita di entrambe le mani del bambino.

È importante, creare un nodo piuttosto spesso allo spago (come si vede nel video), in questo modo il bambino andrà a riconoscere percettivamente il punto in cui deve prendere lo spago e faciliterò così la fuoriuscita del lembo dall’altro lato in quanto gli avrò lasciato il giusto spazio tra il nodo di supporto e il lembo dello spago.

Autismo e motricità fine: scambio attività premio

Una volta infilate tutte le perle è importante rinforzare subito con il premio. Ricordiamoci di fare sempre lo scambio attività-premio per favorire la collaborazione.

Autismo e motricità fine: ridurre gli aiuti per favorire l’autonomia

Ridurre e quindi sfumare gradualmente gli aiuti è indispensabile per condurre il bambino verso l’autonomia, la guida fisica totale (prompt fisico totale) di volta in volta la ridurrò guidando con sempre minor invasività il movimento delle sue dita. Alla fine, come minima guida potrò dare anche solo un’indicazione gestuale.

Attività manuali per bambini autistici: il segreto di un apprendimento di successo

Sviluppando a tavolino, in modo strutturato, l’abilità sarà possibile poi generalizzarla al contesto quotidiano delle autonomie è questo il vero segreto di un apprendimento ottimale nell’autismo: prima costruisco l’abilità a tavolino e poi la generalizzo al contesto naturale, faciliteremo così l’acquisizione di molti altri apprendimenti.

Si ricorda, inoltre, che al di là delle singole attività strutturate, il bambino o ragazzo autistico dovrebbe essere inserito in una presa in carico globale che prenda in considerazione tutte le aree di funzionamento con un trattamento riabilitativo di tipo comportamentale in linea con i principi del Metodo ABA e dell’Analisi Comportamentale Applicata.

Dott.ssa Giulia Rosato

Educatrice professionale

Tecnico ABA

SEI UN GENITORE O UN INSEGNANTE? SCOPRI I NOSTRI CORSI ONLINE CREATI APPOSITAMENTE PER TE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE TUTTI I PROSSIMI VIDEO

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE