Un’attività di appaiamento di colori
In questo video vediamo un’attività di appaiamento di immagini per colore.
In un’attività di appaiamento l’obiettivo è quello che la persona impari a dividere e dunque appaiare le immagini in base alla caratteristica del colore al fine di potenziare il ragionamento visuo-percettivo.
Come impostare l’attività di appaiamento
La persona dovrà selezionare la caratteristica saliente dell’immagine ossia il suo colore e appaiarla al modello di colore dato dall’adulto.
Nel caso la persona abbia un buon linguaggio ricettivo e dunque buone capacità di comprensione del linguaggio parlato spiegherò a voce (con brevi e semplici e istruzioni) quello che andremo a fare nell’attività di appaiamento cioè imparare a dividere in base al colore.
Andrò, dunque, a posizionare sul tavolo le immagini del modello di colore dove la persona dovrà andare ad appaiare l’immagine di colore uguale.
Nel caso di grosse difficoltà da parte della persona è consigliabile partire da sole 2 immagini e aumentarle via via che la persona acquisisce l’abilità fino a 8 colori.
Perché un’attività di appaiamento?
L’attività di appaiamento è un sinonimo di quella che, all’interno degli interventi basati sulla scienza dell’ABA, viene definita come abilità visuo-percettiva di abbinamento al campione (Sundberg, 2008). Consiste nell’abilità di appaiare/abbinare/categorizzare oggetti o immagini in base al campione/modello messo a disposizione.
La categorizzazione è una funzione cognitiva fondamentale nella vita di ognuno di noi. Grazie a questa funzione riusciamo a migliorare il nostro processo di pensiero in termini di ragionamento ed economia cognitiva (pensiero più veloce con meno dispendio di energie).
Aiutare la persona autistica che fatica nei compiti di astrazione a crearsi delle categorie mentali attraverso attività di appaiamento come questa può essere è un ottimo obiettivo per lo sviluppo cognitivo.
Nel prossimo video
Nei casi in cui, il processo di insegnamento dell’attività di appaiamento risulti lungo e difficile, nel prossimo video, vi illustreremo quali aiuti potrete fornire durante l’attività per ridurre al minimo gli errori e rendere così più facile l’acquisizione dell’abilità.
Dott.ssa Giulia Rosato
Educatrice professionale
Tecnico ABA
Riferimenti:
Sundberg, M. L. (2008). VB-MAPP Verbal Behavior Milestones Assessment and Placement Program: a language and social skills assessment program for children with autism or other developmental disabilities: guide. Mark Sundberg.