Attività di matching per l’autismo – abbinamento di oggetti – Spiegazione attività

In questo video del progetto AUTISMO PER TUTTI vediamo un’attività di matching per l’autismo (abbinamento di oggetti). Guarda il video fino alla fine per avere tutte le indicazioni per implementare un’attività di abbinamento di oggetti da utilizzare negli ambiti di autismo e disabilità intellettiva.

Questa attività strutturata ha come obiettivo quello di insegnare al bambino ad abbinare oggetti identici tra loro – attività di “matching”.

Quando si sente utilizzare il termine inglese “attività di matching” si fa riferimento ad attività di appaiamento come queste, cioè di abbinamento di oggetti.

Un’attività di questo tipo possiamo proporla a bambini o ragazzi con autismo o con disabilità intellettiva che abbiano la necessità di iniziare a sviluppare le abilità visuo-percettive.

ATTIVITÀ DI MATCHING PER L’AUTISMO – ABBINAMENTO DI OGGETTI – PRIMI PASSI VERSO LO SVILUPPO DELLE ABILITÀ VISUO-PERCETTIVE

Questa si presenta come un’attività base che serve a costruire i prerequisiti per sviluppare abilità visuo-percettive più complesse come per esempio matching di immagini, puzzle, sequenze logiche e così via.

Un prerequisito è un’abilità che necessariamente deve essere sviluppata affinché una di più complessa possa emergere, per esempio, se una persona non sa abbinare oggetti identici tra loro difficilmente riuscirà ad acquisire l’abilità di fare dei puzzle.

Se ti stai chiedendo perché sia importante iniziare a sviluppare le abilità visuo-percettive, devi sapere che queste abilità nel loro insieme sono il primo strumento, che ognuno di noi ha, per interagire con la realtà che ci circonda e dunque rivestono un ruolo importante nello sviluppo cognitivo di ogni bambino.

ATTIVITÀ DI MATCHING PER L’AUTISMO – ABBINAMENTO DI OGGETTI – INDICAZIONI PER STRUTTURARE L’ATTIVITÀ

Prima di farvi vedere il video, voglio darvi qualche indicazione per una corretta strutturazione di questa attività:

  • Dobbiamo per prima cosa scegliere un premio o incentivo che nell’ambito del trattamento comportamentale viene definito rinforzo;
  • Una volta che si è iniziata la sessione di lavoro è importante richiamare l’attenzione del bambino con il contatto oculare ed una postura adeguata;
  • Inizialmente è fondamentale usare pochi oggetti e aumentarli gradualmente, da 3 fino ad un massimo di 10;
  • Ricordiamo sempre che il tavolo deve essere privo di altri stimoli distraenti;
  • Infine, nel caso in cui il bambino sia molto in difficoltà con questo compito, è possibile aiutarlo usando dei piccoli cestini o dei cartoncini colorati per dare l’indicazione visiva di dove posizionare gli oggetti da abbinare.

Guarda il video fino alla fine per capire come implementare correttamente un’attività di matching nell’autismo (abbinamento di oggetti).

Per strutturare una attività per bambini autistici che permetta loro di sviluppare questa abilità visuo-percettiva nel video verranno indicate nello specifico le seguenti indicazioni guida:

  • Diamo l’istruzione verbale “ABBINA” in modo chiaro
  • Spostiamo gli oggetti sul tavolo così che l’apprendimento avvenga in base all’oggetto da abbinare e non in base alla sua posizione fissa
  • Quando il bambino risponde correttamente fornisco il rinforzo (in questo caso è un rinforzo sociale, dico “BRAVA!” e batto il 10)
  • Quando vedo che l’apprendimento sta avvenendo aumento il numero degli oggetti e continuo a dare l’istruzione “abbina”
  • Quando vedrò che l’abilità sta migliorando, aumento ancora il numero di oggetti, in questo modo si aumenta anche la difficoltà del compito, la difficoltà aumenterà ulteriormente se gli oggetti saranno disposti in disordine sul tavolo.
  • Rinforzo con “brava che fai da sola” quando osservo che il bambino sta iniziando a svolgere il compito in autonomia.
  • Si consiglia di fare un minimo di 10 trial per ogni oggetto, quindi avrò chiesto di abbinare 10 volte ogni oggetto.
  • Fornisco il rinforzo finale che precedentemente il bambino ha scelto per svolgere l’attività.

ATTIVITÀ DI MATCHING PER L’AUTISMO – ABBINAMENTO DI OGGETTI – SPUNTI PER LA GENERALIZZAZIONE

Abbiamo quindi visto un’attività utile per aiutare il tuo bambino o ragazzo a sviluppare una delle abilità visuo-percettive di base.

Ora voglio darvi qualche semplice idea per poter generalizzare l’abilità nella sua vita quotidiana facilitandone così il suo sviluppo in tutti i contesti di vita.

Ad esempio, ipotizziamo che stiamo asciugando le posate e vogliamo riordinarle nel cassetto, potremmo chiedere la collaborazione del bambino o ragazzo che può aiutarci a disporle nei rispettivi scompartimenti in base a quella precedentemente posizionata.

Oppure, allo stesso modo, se stiamo sistemando la cesta dei calzini spaiati, potremmo chiedere al nostro bambino di aiutarci a trovare le coppie uguali o eventualmente al momento del riordino dei giochi possiamo farci aiutare a dividerli nelle rispettive ceste.

ATTIVITÀ DI MATCHING PER L’AUTISMO – ABBINAMENTO DI OGGETTI: COME IMPLEMENTARE PROMPT, GUIDE E AIUTI IN UN’ATTIVITÀ DI ABBINAMENTO DI OGGETTI

Nel prossimo video analizzeremo insieme come partire da zero con questo tipo di attività (dalla totale assenza di questo tipo di competenza) e come intervenire attraverso degli aiuti (prompt) per favorire l’apprendimento.

Analizzeremo quindi in dettaglio come e quali aiuti ho fornito nel processo di apprendimento e vi aiuterò ad implementarli in modo corretto per massimizzare l’apprendimento e favorire l’acquisizione dell’abilità.

Si ricorda, inoltre, che al di là delle singole attività strutturate, il bambino o ragazzo autistico dovrebbe essere inserito in una presa in carico globale che prenda in considerazione tutte le aree di funzionamento con un trattamento riabilitativo di tipo comportamentale in linea con i principi del Metodo ABA e dell’Analisi Comportamentale Applicata.

Dott.ssa Giulia Rosato

Educatrice specializzata e terapista ABA

SEI UN GENITORE O UN INSEGNANTE? SCOPRI I NOSTRI CORSI ONLINE CREATI APPOSITAMENTE PER TE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE TUTTI I PROSSIMI VIDEO

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE