Apprendimento dell’imitazione nell’autismo

Nell’autismo, a causa della compromissione nell’area comunicativa e di interazione sociale, le abilità imitative possono essere più o meno compromesse.

Nell’autismo l’imitazione compromessa può comportare la perdita di importanti occasioni di apprendimento di altre abilità per lui importanti come le abilità di gioco e di interazione sociale.

Autismo e imitazione: cosa sappiamo oggi?

I ricercatori hanno studiato le capacità di imitazione nell’autismo e l’effetto che questo deficit ha su altre aree di sviluppo.

Hanno scoperto che [1,3] al loro:

  • capacità di imitare gesti e movimenti del corpo predice i loro risultati linguistici;
  • capacità di imitare azioni con oggetti è correlata allo sviluppo delle loro abilità di gioco;
  • difficoltà a imitare le azioni degli altri bambini influisce sul loro gioco tra pari.

I bambini autistici hanno bisogno di sviluppare alcune abilità di imitazione prima di essere in grado di acquisire, ad esempio, l’attenzione congiunta (la capacità di condividere un focus con un’altra persona su un oggetto).

A causa della sua connessione con altre aree di sviluppo, molti ricercatori hanno suggerito che l’imitazione è un importante obiettivo di intervento per i bambini con autismo in cui è compromessa e che insegnare l’imitazione dovrebbe portare a miglioramenti nelle loro capacità sociali generali [1,2].

Insegnamento dell’imitazione: i prompt

Nel video vi proponiamo le guide e gli aiuti che potete fornire, come genitori o insegnanti, nel caso in cui decidiate di implementare un’attività strutturata a tavolino per iniziare a sviluppare l’imitazione nel vostro bambino autistico.

Un modo comune per insegnare ai bambini autistici a imitare consiste nel far sì che il bambino risponda alla richiesta dell’adulto: “Fai uguale”.

Aiutandolo a imitare le azioni dell’adulto attraverso degli aiuti che vanno via via ridotti nel seguente ordine (vedere video):

  • prompt fisico totale, ossia guidando completamente il movimento della sua mano e dunque a prendere i cubetti di colore corretto e a posizionarli nell’ordine del modello.
  • prompt fisico parziale in cui guidiamo solo il polso o il gomito del bambino, questo perché come avete ben appreso dagli altri video ogni guida nel tempo va gradualmente eliminata.
  • prompt gestuale, in cui indico il cubetto che il bambino dovrà andare a posizionare uguale.

Nel tempo cercheremo di dare sempre minori prompt per favorire la completa autonomia.

Imitazione come favorire l’apprendimento?

È importante premiare ogni tentativo corretto di imitazione con un “rinforzo”, che potrebbe essere un cibo o accesso a un giocattolo preferito, o un semplice rinforzo sociale come nel video. Questo è l’approccio utilizzato nella terapia comportamentale (“Analisi comportamentale applicata (ABA)” o “Insegnamento per prove discrete (DTT)”).

L’imitazione, in questo modo, viene esercitata ripetutamente dando numerose occasioni di apprendimento.

                           Dott.ssa Giulia Rosato

Educatrice professionale

Tecnico ABA

Riferimenti:

  1. Ingersoll, B. (2008). The Social Role of Imitation in Autism: Implications for the Treatment of Imitation Deficits. Infants & Young Children, 21(2), 107–119.
  2. Ingersoll, B. (2012). Brief Report: Effect of a Focused Imitation Intervention on Social Functioning in Children with Autism. Journal of Autism and Developmental Disorders, 42:1768–1773.
  3. Ingersoll, B. & Schreibman, L. (2006). Teaching Reciprocal Imitation Skills to Young Children with Autism Using a Naturalistic Behavioral Approach: Effects on Language, Pretend Play, and Joint Attention. Journal of Autism and Developmental Disorders, 36(4), 487-502.
  4. Frazer, T. J., & Different Roads to Learning. (2018). ABLLS-R skill acquisition program manual: Domains A-J. New York: Different Roads to Learning.
  5. Stone, W.L., Ousley, O.Y. & Littleford, C.D. Motor Imitation in Young Children with Autism: What’s the Object?. J Abnorm Child Psychol 25, 475–485 (1997). https://doi.org/10.1023/A:1022685731726

SEI UN GENITORE O UN INSEGNANTE? SCOPRI I NOSTRI CORSI ONLINE CREATI APPOSITAMENTE PER TE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE TUTTI I PROSSIMI VIDEO

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE