Autismo motricità fine e funzioni esecutive con le puntine colorate
Nel video di oggi vedremo come implementare un’attività che ti aiuterà a stimolare nell’autismo: motricità fine e funzioni esecutive.
In particolare, l’utilità di questa attività è la possibilità di far acquisire più abilità contemporaneamente. Nell’autismo motricità fine e funzioni esecutive sono abilità spesso compromesse o deficitarie. Con questa attività ti insegneremo i in dettaglio come eseguirla.
Strutturare un’attività per l’autismo: motricità fine e funzioni esecutive
Per iniziare con questa attività dovrai assicurarti innanzitutto che tuo figlio o alunno abbia tutti i prerequisiti per svolgerla al meglio:
- discriminare percettivamente i colori (per valutare se c’è o meno questo prerequisito ti invito a vedere il video dell’attività di appaiamento di colori e testarla);
- Assenza di comportamenti problema di fuga dal compito, poca collaborazione o tendenza a mettere in bocca cose non commestibili, in quanto il materiale stesso delle “puntine” può essere pericoloso.
Dunque, scegli questo materiale solo se NON ci sono particolari problemi di comportamento (se invece sono presenti e vuoi imparare a gestirli SEGUI IL NOSTRO CORSO ONLINE PER I COMPORTAMENTI PROBLEMA).
La graduale progressione di difficoltà nel compito di motricità fine nell’autismo
Iniziamo l’apprendimento dal ritmo di colore più semplice A – B – A – B e mostriamo il modello da riprodurre. Continuiamo fornendo il massimo livello di aiuto, ovvero daremo noi la puntina del colore corretto e passeremo in un secondo momento ad una guida di indicazione, permettendo all’alunno di iniziare a prendere la puntina in totale autonomia. Per stimolare nell’autismo la motricità fine sarà importante fornire anche una guida fisica (mano sopra la mano) per accompagnare al meglio l’acquisizione dell’abilità. Inoltre, abbiamo creato un supporto visivo creando una linea di cerchietti su cui posizionare la puntina per facilitare il posizionamento ma se ciò non bastasse puoi guidare la mano dell’alunno con una. Al termine di ogni ciclo di attività ricordati di fornire sempre il rinforzatore selezionato in precedenza.
Una volta acquisita l’abilità di continuare il ritmo di colore semplice passeremo ad un livello di difficoltà leggermente maggiore, ovvero il ritmo A – B – B. In questo modo, la memoria di lavoro dovrà passare da 2 informazioni “arancione – giallo” a 3 informazioni arancione – giallo – giallo. Se durante l’attività di motricità fine l’alunno con autismo dovesse prendere un colore sbagliato, utilizziamo l’errorless ovvero forniamo il colore corretto senza fargli sperimentare l’errore. Alla fine, forniamo il rinforzo.
Se sei in difficoltà con tuo figlio o alunno visita la nostra pagina corsi online o contattaci per avere maggiori informazioni sulle consulenze online.
Dott.ssa Giulia Rosato
Educatrice professionale
Tecnico ABA