Esercizi per bambini autistici: abbinare parola-immagine

Ti presenteremo il primo di alcuni esercizi per bambini autistici: l’attività ti permetterà di far muovere i primi passi nell’abilità di letto-scrittura al tuo ragazzo o bambino autistico.

Come strutturare i primi esercizi per bambini autistici per la lettoscrittura

In questo specifico video vedremo il primo degli esercizi per bambini autistici per insegnare con un’attività specifica  ad abbinare la parola all’immagine corrispondente.

Quando proponiamo degli esercizi ai bambini autistici è sempre valido il concetto di rinforzatore e di trainare la motivazione dello studente. Nell’esercizio potrai vedere un accenno della procedura di scelta del rinforzatore, in questo caso specifico la scelta proposta avverrà tra due stimoli tangibili il pop-it e lo spinner. Ti insegnerò ad utilizzare delle immagini in 2D per la scelta del rinforzatore ma come vi mostrerò nel video è possibile supportare la scelta direttamente con i rinforzatori tangibili in 3D: decidere di proporre solo il 2D, solo il 3D o entrambi dipenderà dalla capacità visuo-percettiva di vostro figlio alunno e anche la quantità di rinforzatori tra cui scegliere dipende sempre dall’abilità del bambino o ragazzo autistico. Ricordati che non è scontato che il bambino autistico abbia già acquisito l’abilità di scelta, quindi, valuta in base alle sue abilità se presentare uno stimolo singolo o la scelta tra più stimoli.

Abbinare parola-immagine: i prerequisiti e gli step degli esercizi

Per i bambini autistici sarà fondamentale eseguire l’attività nei suoi singoli step e possedere tutti i prerequisiti. Il primo step dell’attività da eseguire sarà quello di presentare i 3 stimoli parola-immagine sul tavolo, denominandoli. Ricorda di scegliere, soprattutto nelle fasi iniziali parole con lettere diverse tra loro, per evitare la possibile confusione tra le lettere e favorire così la discriminazione tra le parole. Ti raccomando che alcuni prerequisiti da avere per questa attività sono un’alta collaborazione da parte della persona, la capacità quindi di stare seduto, seguire le istruzioni, non toccare i materiali, avere una buona motivazione al compito, un buon livello di attenzione e concentrazione.

Come si svolge l’attività e accorgimenti

Dopo aver posizionato le 3 immagini parola sul tavolo, posizionerai una alla volta la parola scritta di fronte allo studente assicurandoti che i suoi occhi siano sullo stimolo parola che gli stai leggendo scandendo bene le sillabe. Gli darai l’istruzione metti uguale oppure abbina, associa potendo variare l’istruzione nel corso dell’attività, al termine delle prime tre associazioni ricorda di fornire sempre un feedback positivo e sposteremo le associazioni completate alla destra dell’alluno.

Un altro accorgimento che devi avere in questa attività è quello di presentare le parole scritte non sempre nello stesso ordine delle parole immagini presentate sul tavolo

Ricorda che in tutti gli esercizi per bambini autistici è fondamentale assicurarsi sempre di riportare l’attenzione al compito qualora insorgano stereotipie o altri stimoli distrattori.

Errorless: una procedura da applicare negli esercizi per bambini autistici

Se nonostante gli aiuti e gli accorgimenti il tuo studente sbaglia evita i “no” e i commenti negativi, ma favorisci il suo apprendimento e rinforza il suo impegno. Ora vedremo una procedura di errorless, ovvero eviteremo di far sperimentare la frustrazione dell’errore fornendo un aiuto totale e portando lo studente a correggersi.

Al termine del ciclo di attività ricorda di fornire entro pochi secondi il rinforzatore precedentemente selezionato.

                           Dott.ssa Giulia Rosato

Educatrice professionale

Tecnico ABA

SEI UN GENITORE O UN INSEGNANTE? SCOPRI I NOSTRI CORSI ONLINE CREATI APPOSITAMENTE PER TE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE TUTTI I PROSSIMI VIDEO

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE