Sindrome di Asperger
Trattamento cognitivo-comportamentale per l’autismo ad alto funzionamento
Il nostro servizio di intervento clinico per la sindrome di Asperger si compone di una procedura di valutazione che analizza con cura tutti gli aspetti di funzionamento della persona con questa tipologia di autismo ad alto funzionamento, la quale è atta ad impostare un trattamento cognitivo-comportamentale individualizzato che tenga conto delle peculiarità di questa condizione, delle caratteristiche correlate e di quelle che vanno a definire la persona.
Il trattamento viene individualizzato per età (adulto o età evolutiva) e per caratteristiche di funzionamento (abilità cognitive, competenze sociali, sintomatologia sul versante emotivo)
Il nostro trattamento ambulatoriale consiste in un intervento cognitivo comportamentale focalizzato su quattro aree principali:
Il percorso si avvia con una fase di valutazione (assessment clinico) in cui vengono raccolte informazioni con lo scopo di definire al meglio la richiesta di supporto in termini di sintomi, difficoltà specifiche e obiettivi di intervento.
In fase di valutazione vengono analizzati i seguenti aspetti:
Le informazioni raccolte in fase di assessment (valutazione) vengono utilizzate per avanzare alla persona una proposta di trattamento individualizzato basata su degli obiettivi comuni concordati insieme in fase di restituzione dei risultati della valutazione.
Gli aspetti fondamentali del trattamento per la sindrome di Asperger e le procedure utilizzate sono indicativamente:
Le tecniche implementate dipendono dalle caratteristiche specifiche della persona e dagli obiettivi concordati, il cui raggiungimento viene progressivamente monitorato a tempistiche fisse.
Ultima componente della presa in carico, che viene presa in considerazione solo se necessario, è la gestione della terapia farmacologica del soggetto che viene affidata ad uno psichiatra esterno che collabora regolarmente con il nostro servizio e che quindi ha esperienza di gestione di questo tipo di utenza.
Il servizio viene erogato in 3 studi situati a:
Referente del trattamento è il dott. Alberto Cocco, psicologo referente dei servizi della Divisione Autismo Castel Monte.
Per avere maggiori informazioni compila il modulo di contatto nella pagina apposita in modo che possiamo ricontattarti e inquadrare insieme al meglio la tua richiesta di supporto: